D07

MakeMore – Veneta Cucine

Il concorso di design è a tema libero ed ha lo scopo di promuovere, riconoscendo il merito degli autori per la predisposizione di progetti di oggetti di design contemporaneo in legno da realizzare con tecniche innovative rispettando la tradizione di Veneta Cucine, consentirne la produzione e di promuoverne la vendita.
Il concorso è rivolto alla progettazione di product design pensato specificamente per l’e-commerce, nella categoria dei complementi di arredo e dell’home decor (lampade, orologi da parete, accessori per la cucina, soprammobili, ecc.)
I prodotti dovranno essere maneggevoli, poco ingombranti, poco pesanti e fragili e, dunque, semplici da spedire. Possono essere singoli oggetti oppure una linea di complementi o accessori.

 

achille_vistarappresentativa

ACHILLE è un tagliere double-face a forma di pesce.

L’intento è stato da subito quello di realizzare un accessorio per la cucina di uso quotidia-

no che fosse funzionale ed al contempo originale e decorativo.

Ci siamo ispirati ad un animale, un pesce, in particolare l’Achanturus achilles più comune- mente conosciuto come pesce “chirurgo”.

Ciò che caratterizza quest’animale è la presenza di affilate protuberanze ossee presenti sul peduncolo caudale utilizzate come arma di difesa e la capacità di cambiare colore in fun- zione dell’umore.

ACHILLE ha la particolarità di avere due diverse superfici di taglio in un unico oggetto.

In cucina, secondo le norme HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) concernen- ti l’igiene alimentare, sarebbe necessario utilizzare diversi taglieri a seconda di ciò che si taglia (verde per frutta e verdure crude, marrone per quelle cotte, blu per il pesce, rosso per la carne cruda e giallo per quella cotta) e per questo motivo ci è venuta l’idea di acco- stare il materiale legno da sempre usato per questo oggetto, al polietilene.

Due taglieri in uno: da un lato, il legno di bambù, leggero e indeformabile, utilizzabile per il taglio del pane (spessore 1,5 cm), dall’altro il polietilene ad alta densità, professionale, igienico e non poroso, per il taglio di altri alimenti (spessore 1 cm).

I due elementi hanno la medesima sagoma e sono incollati l’uno con l’altro creando un simpatico alternarsi di colori.

L’idea è di realizzare una serie di taglieri di diverse tinte.



c03
logoTortonaDesignWeek_01
r15
c08
r06
I05_vistaB